sabato 26 marzo 2016

DC UNIVERSE ORIGINS - MINISERIE A FUMETTI


Raccolta completa di storie e miniserie che hanno dato inizio all'universo a fumetti DC Comics ridefinendone le origini dei personaggi successive al grande evento "Crisi sulle Terre Infinite": Superman: Man of Steel, Wonder Woman: Le Origini, Lanterna Verde: Alba di Smeraldo, Justice League Anno Uno, la formazione dei New Teen Titans, Flash Anno Uno, Shazam!: Un Nuovo Inizio, la miniserie Legends e la raccolta di storie DC Secret Origins. Fondamentali e consigliati per chi intende iniziare la lettura dell'Universo a fumetti DC.

SUPERMAN: THE MAN OF STEEL
Superman: The Man of Steel (L'Uomo d'Acciaio) è una miniserie a fumetti di sei numeri pubblicati tra l'ottobre e il dicembre 1986 con cadenza quindicinale dalla DC Comics, alcuni mesi dopo l'uscita di Crisi sulle Terre infinite. La DC decise di affidare il compito di riscrivere la storia di Superman a John Byrne, famoso sceneggiatore e disegnatore di fumetti britannico. The Man of Steel è considerata ancor oggi un punto di riferimento fondamentale per la continuity di Superman e della DC Comics.

WONDER WOMAN: ORIGINI
Wonder Woman è un personaggio dei fumetti creato da William Moulton Marston nel 1941, pubblicato dalla DC Comics, ed è considerata una delle tre icone di base dell'universo immaginario della DC insieme a Batman e Superman. Dopo Crisi sulle Terre infinite, la serie della principessa delle Amazzoni ricominciò la pubblicazione dal numero 1, che venne affidata a George Pérez, il quale prese al volo l'occasione per rivoluzionare non poco il personaggio, legandolo sempre più alla sua tradizione greca. Questo arco di storie sono probabilmente le migliori mai realizzate su Wonder Woman, grazie alle quali Perez dimostrò tutta la sua bravura non solo come disegnatore, ma anche come narratore.

LANTERNA VERDE: ALBA DI SMERALDO I
Crisi sulle Terre Infinite non segnò un reboot completo per Lanterna Verde, come invece fu per altri eroi DC. La continuity del personaggio sostanzialmente proseguì immutata dopo quell'evento; ciononostante nel 1990 la DC decise ugualmente di rinarrare le origini del personaggio in un'apposita miniserie, Emerald Dawn, un po' per far avere anche a Lanterna Verde un suo Anno Uno, ma sopratutto a beneficio delle nuove generazioni di lettori. La prima parte della storia ci fornisce informazioni sull'infanzia di Hal Jordan, sul suo primo periodo di attività come collaudatore di aerei, e sul suo arruolamento nel Corpo delle Lanterne Verdi.

LANTERNA VERDE: ALBA DI SMERALDO II
Crisi sulle Terre Infinite non segnò un reboot completo per Lanterna Verde, come invece fu per altri eroi DC. La continuity del personaggio sostanzialmente proseguì immutata dopo quell'evento; ciononostante nel 1990 la DC decise ugualmente di rinarrare le origini del personaggio in un'apposita miniserie, Emerald Dawn, un po' per far avere anche a Lanterna Verde un suo Anno Uno, ma sopratutto a beneficio delle nuove generazioni di lettori. La seconda parte della miniserie del 1991 continua a rinarrare le origini di Hal Jordan, ma per lui le cose non iniziano affatto nel migliore dei modi. In questo albo assistiamo anche alla prima apparizione di Guy Gardner e del malvagio Sinestro, vero e proprio protagonista di questa miniserie.

DC COMICS SECRET ORIGINS
Raccolta di brevi episodi che narrano origini ed avvenimenti segreti di alcuni eroi DC: scopriamo l'infanzia e l'addestramento di Batman; svelate le origini di Martian Manhunter e Barry Allen (il secondo è più famoso Flash) e concludiamo con una storia sul primissimo incontro tra i membri della prima formazione della JLA che introduce i fatti di JLA: Anno Uno. Testi di Dennis O'Neil, Mark Verheiden, Robert Fleming, Keith Giffen e Peter David; supervisione generale di Mark Waid.

JLA: ANNO UNO (parte 1)
JLA: ANNO UNO (parte 2)
Serie limitata del 1998 di Mark Waid e Barry Kitson che racconta il primo anno di vita e narra le nuove origini del più famoso gruppo di supereroi della DC. I membri fondatori sono: Aquaman, Lanterna Verde (Hal Jordan), Flash (Barry Allen), Martian Manhunter, Black Canary (Dinah Laurel Lance) che sostituisce Wonder Woman (tra i membri fondatori originali del gruppo nel periodo pre-crisis, mentre nella nuova continuity ufficiale è ancora su Temyscira). Vengono lasciati fuori Batman e Superman che si uniranno ai ranghi solo molti anni dopo. All'inizio la JLA era un gruppo pubblico con base nel Monte Giustizia a Happy Harbor, e verranno finanziati da un agente assunto da Black Canary per cavalcare l'onda dell'avvento dei superumani.

THE NEW TEEN TITANS
Il fumetto dei Teen Titans diventò uno dei prodotti migliori della DC Comics negli anni ottanta quando lo scrittore Marv Wolfman e il disegnatore George Pérez lanciarono la serie The New Teen Titans, introducendo un nuovo gruppo di Giovani Titani guidato da tre membri fondatori: Robin, Wonder Girl e Kid Flash. Del gruppo fecero parte Garfield Logan (il Beast Boy della Doom Patrol) rinominato Changeling e tre nuovi membri: Cyborg, la principessa di Tamaran Starfire e l'empatica Raven, la quale riunì i suoi compagni per combattere il suo maligno padre, il demone Trigon.

FLASH: ANNO UNO
Un tuffo nel passato di Wally West, il Flash degli anni Novanta. Il nipote adolescente della fidanzata di Barry Allen (il Flash classico) ottiene il potere della supervelocità “grazie” ad un incidente, e decide di unirsi al Velocista Scarlatto come Kid Flash. Ma il giorno in cui Barry Allen muore (durante Crisi sulle Terre Infinite), l’adolescenza di Wally termina brutalmente e ha inizio la sua vita da adulto, nella quale dovrà raccogliere il testimone dell’eroe più veloce del mondo: Flash! Una carrellata di storie che raccontano le sue prime eroiche avventure.

SHAZAM!: UN NUOVO INIZIO
Shazam, conosciuto anche come Capitan Marvel, è un personaggio dei fumetti creato da C.C. Beck e Bill Parker nel 1939. Il personaggio è apparso per la prima volta su Whiz Comics 2 (febbraio 1940) della Fawcett Comics. Dopo l'acquisto della Fawcett da parte della DC Comics, è un supereroe tra i più potenti dell'universo DC. Nel post Crisi sulle Terre Infinite il personaggio viene introdotto nel nuovo Universo DC e dalla sua continuity viene cancellato tutto ciò che è stato pubblicato su di lui prima del 1986. Con questo intento nel 1987 viene pubblicata la miniserie di 4 numeri Shazam!: Un Nuovo Inizio, realizzata da Roy Thomas e Dan Thomas (testi) e Tom Mandrake (disegni).

LEGENDS
Nel 1987 John Ostrander e Len Wein scrivono la miniserie Legends, che racconta la formazione della Justice League America dopo Crisi sulle Terre Infinite e introduce per la prima volta i personaggi di Darkseid e dei Nuovi Dei. I disegni sono di John Byrne. Legends è servito principalmente come trampolino di lancio per diverse nuove serie a fumetti, tra cui Flash, Justice League e Suicide Squad. la miniserie ha visto anche l'introduzione post-crisi di Capitan Marvel, così come di Wonder Woman che per la prima volta incontra gli altri eroi dell'universo DC.

JUSTICE LEAGUE: RINASCITA
In seguito agli eventi a livello aziendale del crossover Legends, venne lanciata nel 1987 una miniserie in sei parti dedicata alla Justice League of America scritta da J.M.Dematteis accoppiato con lo scrittore Keith Giffen e l'artista Kevin Maguire, con il compito di lanciare una nuova formazione della Justice League. Tuttavia, al momento, la maggior parte dei personaggi principali della casa editrice non erano disponibili: Superman era limitato al riavvio di John Byrne, George Pérez ricreava Wonder Woman e Mike Baron stava lanciando la versione Wally West di Flash. L'unico personaggio di punta era Batman, di cui Denny O'Neil ne concesse l'uso. Risultato fu un team del tutto inaspettato composto da personaggi per lo più sconosciuti o di secondo piano, ma che con umorismo ed eleganza dei disegni seppe conquistare un posto nel cuore dei lettori.


AVVERTENZA:
In conformità alle leggi sul copyright si invita a cancellare i file scaricati entro 24 ore, in quanto i file presenti sono copyright, appunto, degli aventi diritti. I file qui presenti sono atti al solo scopo divulgativo e dimostrativo, si invita perciò a comprare l'originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...